BARBAGELATO nasce a Oristano nel 2012 come Gelateria e Pralineria artigianale, dopo un lungo percorso di studi in materia di Gelato Artigianale svolti da Riccardo Barbarossa e dalla mamma Basilia Saderi nelle migliori scuole di gelateria italiana tra le quali Carpigiani University di Bologna e La Scuola del gelato di Mec3.

L’idea iniziale era quella di cercare di soddisfare gli amanti dei Prodotti BUONI e GENUINI, creando un prodotto SALUTARE e differente da tutto quello che all’epoca veniva offerto dalle altre gelaterie, donando agli intenditori più esigenti e attenti, un momento unico di benessere e gioia tenendo sempre in mente anche la buona e sana alimentazione per i più piccini, e basando tutta la nostra produzione sul latte BIOLOGICO.

La nostra produzione ARTIGIANALE parte infatti dall’utilizzo di ingredienti di assoluta qualità come il Buon Latte, che sta alla base della nostra produzione per un ottimo Gelato Artigianale e non solo. Non ci fermiamo però solo alla scelta del migliore latte, per rendere veramente speciale la nostra produzione scegliamo con cura tutti i migliori ingredienti e le migliori aziende sul territorio italiano e internazionale:
i migliori raccolti delle nocciole delle Langhe Piemontesi, i pistacchi Siciliani migliori al mondo, e il purissimo Cacao olandese e cru pregiati del Sud America e Africa.
La frutta viene acquistata giornalmente per poter garantire frutti sempre maturi che esaltano il sapore del nostro gelato quando è possibile, altrimenti frutta fresca surgelata di assoluta qualità per i frutti esotici come il Mango Indiano qualità “Alphonso” che non sempre è possibile reperire fresco sul mercato sardo.

Da subito la nostra pralineria gelata moderna e i nostri semifreddi sono stati apprezzati moltissimo dai clienti di Oristano e provincia per poi arrivare a essere conosciuti in altre provincie con clienti che ci vengono attualmente a trovare da tutta la Sardegna. I primi riconoscimenti del pubblico sono arrivati grazie a Trip Advisor che ci ha rilasciato il Certificato di Eccellenza nel 2014 e nel 2015.

Viste le numerose rischieste dei clienti che non riuscivamo più a soddisfare con il piccolo laboratorio di Via Figoli 4, nel 2016 abbiamo deciso di passare dall’altro lato della strada sulla Piazza Roma 60, in modo da poter avere un laboratorio più grande e che si potesse prestare alla produzione di Pasticceria Moderna Internazionale oltre che alla nostra pasticceria gelata moderna.

Nasce così nel 2016 BARBAGELATO PASTRY AND COFFEE, un laboratorio che sforna tutti i giorni sempre freschi, Gelato, Semifreddi, Pralineria Gelata Moderna, Pasticceria classica italiana, Monoporzioni, Torte, Biscotti e tante prelibatezze squisite fatte da Riccardo e Mamma Basilia, con l’aiuto prezioso dei suoi collaboratori professionali. Tutto accompagnato dalla prima Caffetteria Biologica che utilizza esclusivamente una miscela esclusiva di Caffè Bio, con ingredienti certificati. Siamo i primi a oristano a offrire al cliente un caffe biologico e un cappuccino biologico assieme ad una vasta offerta di colazioni, pranzi e merende per intolleranti al latte e vegani. Infatti nel 2016 abbiamo ottenuto la certificazione rilasciata da VEGAN OK, primario istituto che riconosce il prodotto Vegano.

Il 2016 è stato per noi un anno molto importante perchè oltre al riconoscimento Vegan ok, ci è stato consegnato il certificato di eccellenza per il terzo anno consecutivo da Trip Advisor ma soprattutto abbiamo vinto la Finale in Sardegna per il Gelato World Tour con il Gusto BARBACHOCOLATE creato da Riccardo Barbarossa e premiato come miglior gelato in Sardegna che è entrato di diritto alla finale Italiana 2017.

Nel 2017 e 2018 altri riconoscimenti di TripAdvisor che ci ha fatto entrare nella Hall of Fame dell’Eccellenza dato che abbiamo conseguito dal 2014 di fila sempre il certificato annuale come migliore gelateria.

Nel 2019 altro anno molto importante in quanto abbiamo inaugurato in Via Figoli 4, la prima gelateria BARBAGELATO ZERO dove abbiamo creato una ricetta completamente priva di grassi, glutine, latte e derivati, zuccheri, emulsionanti artificiali per tutti coloro che hanno intolleranze alimentari o seguono una particolare dieta alimentare con poche kcal.

Le soddisfazioni non si sono fatte aspettare in quanto già a settembre 2019 siamo stati invitati a partecipare al Gelato Festival di Los Angeles in California ed è arrivato un ulteriore riconoscimento a livello internazionale per il nostro SUNSHINE SPICY, un sorbetto alla Cannella e Arancia privo di grassi, zuccheri, glutime e latte, che si è portato a casa la vittoria della POPOLAR JURY , il pubblico che ha assaggiato il nostro gelato e che o ha premiato come miglior gelato della manifestazione.

Barbagelato è una garanzia di prodotto e di servizio per tutti, anche i più esigenti.

BARBAGELATO dà la possibilità di gustare un ottimo gelato artigianale anche a chi ha problemi alimentari o a chi vuole semplicemente limitare le calorie, utilizzando Latte di Riso o di Soja, Fruttosio e Stevia, ed eliminando completamente i GRASSI VEGETALI IDROGENATI e aromi-colori sintetici.

Inoltre poniamo attenzione assoluta all’aspetto igienico in tutto il processo produttivo, con l’applicazione del metodo di autocontrollo HACCP.

In pratica cerchiamo di garantire innovazione e tradizione con prezzi equilibrati nonostante il mercato alimentare sia in continuo aumento di costi. Il gelato non è e non deve diventare un prodotto di lusso, perché fa parte della nostra alimentazione, ma dobbiamo essere consapevoli delle differenze di costi tra un prodotto di qualità estrema come il nostro e un prodotto semi-industriale medio che è facilemente reperibile sul mercato.

Continueremo a impegnarci e a studiare sempre per dare il meglio a chi ci ha scelto da sempre!

Riccardo e Basilia

Subscribe for weekly news
Follow us